Manuale alla fotografia digitale: 2.3 Sensibilità ISO

Sensibilità ISO


In breve:
L’ISO è la sensibilità del sensore, più questo valore è basso, meno il sensore è sensibile alla luce, al contrario, più questo valore è alto, più sensibile è il sensore, però con valori elevati di ISO, è presente un rumore di fondo che crea una sorta di effetto granulosità della foto.


La sensibilità ISO determina la sensibilità del sensore della fotocamera alla luce. Simile alla velocità dell’otturatore, si correla anch’essa 1:1 rispetto all’aumento o alla diminuzione dell’esposizione. Tuttavia, a differenza dell’apertura focale e della velocità dell’otturatore, una minor velocità ISO è quasi sempre auspicabile, poiché alte sensibilità ISO aumentano notevolmente il rumore dell’immagine. Come risultato, la velocità ISO si aumenta solo di quel poco che può bastare per avere l’apertura focale desiderata e la velocità dell’otturatore che altrimenti non sarebbero stati ottenibili.

sensibilità iso

Il rumore dell’immagine è anche conosciuto come “grana” in fotografia su pellicola tradizionale (rullino).
Infatti una fotografia con un disturbo elevato è anche detta sgranata.
Le velocità ISO più comuni sono 100, 200, 400 e 800, anche se molte fotocamere permettono anche valori inferiori o superiori (come 25, 50, 1600, 3200, 6400, 12800…). Con le fotocamere compatte, una velocità ISO nel range di 50-200 generalmente produce un rumore accettabilmente basso, mentre con le fotocamere reflex digitali, un intervallo di 50-800 (o superiore) è spesso accettabile.
Con le fotocamere reflex attuali è possibile spingersi anche a valori di 1600, 3200, 6400, 12800 e alcune professionali fino a 25600, però, ovviamente, aumentando i valori di ISO, aumenta anche il rumore, dando alla foto uno sgradevole effetto sgranato.

Riccardo Russo

 1,023 total views,  1 views today

Commenti

Commenti

Article by ilpixelmatto

Mi chiamo Riccardo, ho 23 anni e mi “diletto” con le macchine fotografiche fin da piccolo. Pian piano, negli anni, ho acquisito sempre più esperienza e chissà, magari un giorno riuscirò a fare di questa passione un lavoro vero e proprio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.